Opportunity® e Digital4Change® da oggi sono marchi registrati

Non registrare il marchio aziendale e quello dei propri prodotti lascia l’imprenditore maggiormente esposto all’attività di concorrenti, comportando maggiori rischi per l’attività d’impresa.

Di questo Digital4Change® è consapevole e ha scelto di procedere con la registrazione ufficiale del marchio aziendale Digital4Change® e del marchio della Suite di prodotto Opportunity®.

Ci siamo affidati ad una società di consulenza, specializzata, che ha gestito tutti gli step necessari e richiesti da EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale) per effettuare la registrazione del marchio.

I 3 step verso la registrazione 

Gli step per raggiungere la certificazione, diluiti nell’arco di circa 5 mesi, sono stati:

  1. Ricerca di anteriorità: è stato verificato che non fossero già stati registrati marchi identici o simili, per prodotti o servizi identici o affini alle nostre categorie di appartenenza.
  2. Periodo di opposizione: tre mesi per il mercato europeo.
  3. Registrazione ufficiale del marchio: i marchi registrati vengono pubblicati nel Bollettino dei marchi dell’Unione Europea e ufficializzati attraverso un certificato di marchio.
 

 
 
 
 
 

Vantaggi di un marchio registrato 

I vantaggi di avere un marchio registrato sono molteplici:

  • Uso esclusivo
  • Vantaggi legali
  • Valorizzazione del marchio
  • Diritto di apporre la R di marchio registrato®

La registrazione del marchio Digital4Change® e Opportunity®  – ci spiega Michele Favretto CEO dell’azienda è un passo importante per lo sviluppo della nostra azienda.

Pur forti di un’esperienza ventennale nel settore IT e nella Consulenza aziendale, abbiamo ritenuto fondamentale che il nuovo assetto aziendale godesse di maggiori garanzie e la registrazione del marchio ne è la conferma.

Le funzioni distintive di un marchio registrato

Abbiamo deciso di registrare i nostri marchi aziendali perché riteniamo che questo svolga più funzioni:

  • distintiva, ossia di maggiore e migliore visibilità all’interno del nostro mercato BtB rispetto ai concorrenti;
  • di maggiore qualità, dal momento che, associando un determinato segno ad una impresa, i nostri clienti e partner possono associare caratteri di qualità dei nostri prodotti e dei servizi offerti;
  • pubblicitaria, rafforzando l’attività comunicativa, aumentando l’interesse e l’attenzione sui nostri brand;
  • di garanzia di investimento nel tempo; la ® di marchio registrato accresce la reputazione del marchio e dell’azienda e l’attrattiva dell’impresa stessa.

Digital4Change® – marchio registrato e brand d’azienda

Vogliamo approfondire le caratteristiche dei nostri due brand per conoscerne meglio la genesi e le caratteristiche. 

Il nome (naming) Digital4Change doveva essere facilmente memorizzabile. Da qui Digital4Change – il digitale per cambiare – rimanda immediatamente alla mission dell’azienda. Il logo è costituito dal nome stesso del Brand.

La scelta dei colori, nella versione full color, sono il blu, il verde e il viola del logo che comunicano l’essenza del marchio stesso.

L’effetto cangiante e iridescente nel for (4 stilizzato) indica il passaggio dal verde al blu come elemento di transizione dalla parola digital (digitale) alla parola change (cambiamento). Descrive la voglia di cambiamento e di crescita con quella vivacità che caratterizza il settore tecnologico, oggi in costante evoluzione. La punta di viola presente nelle iniziali è il colore dalla connotazione culturale, ma spesso associato anche ad autorevolezza nel proprio campo.

Il font prescelto è il Galano, appartenente alla famiglia Grotesque, ideale per comunicare grinta. Molto spesso usato da aziende impegnate in settori innovativi.                  

Digital4Change_ merchandising

Opportunity®marchio registrato 

Il naming Opportunity è un richiamo alla famosa spedizione del rover Opportunity nel 2004 su Marte. Dunque, come i primi esploratori tecnologici, anche la Suite, composta da CRM e BI, entra in territori aziendali inesplorati, raccoglie informazioni sui processi per favorire azioni di cambiamento e nuove scelte strategiche.          

Il logo integrato nel lettering parte dalla “O”, il centro del sistema attorno al quale gravitano i “satelliti” complementari e integrabili della Suite completa di Opportunity. I colori e il font rimangono coordinati con il brand aziendale. 

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