DIGITAL TRANSFORMATION

Perché iniziare un progetto di Digital Transformation?

“… occorre molta più immaginazione e molto più coraggio per costruire qualcosa che per gestire qualcosa, e forse ancora più impegno per cambiare qualcosa: una considerazione che sfugge a molti…”
Gary Hamel – Business thinker

Cambiare il modello di business e/o i processi attraverso il digitale è fondamentale sia per l’imprenditore che ha fondato la propria azienda sia per il Manager che gestisce quei processi all’interno della società stessa. E’ necessario chiedersi perchè iniziare un progetto di Digital Transformation. 
Il cambiamento parte dalle persone, le loro aspettative e i loro bisogni: aiutiamo le aziende a trasformare i loro business per renderli più vicini alle persone e più aperti a cogliere le opportunità di crescita digitale.
Con coraggio e immaginazione – ci suggerisce Hamel – si possono cambiare i paradigmi attuali ed evolvere verso il cambiamento grazie alla tecnologia, all’analisi e all’ascolto delle necessità dei clienti.

Perché avviare una Trasformazione Digitale

Lo scopo è quello di consentire ad un’azienda di diventare più efficiente, rimuovendo barriere interne tra uffici – i cosiddetti silo, risolvendo problemi complessi attraverso la lettura e l’interpretazione dei dati appartenenti a ciascuna business unit aziendale.

Il processo

La Digital Transformation è un processo di rinnovamento, ridefinizione e miglioramento di un business, attuabile grazie alle tecnologie digitali e fondato sull’analisi e la comprensione delle esigenze dei clienti.

Le persone

Le persone sono il fattore centrale del processo di Digital Transformation. Prima ancora di pensare a quale tecnologia digitale usare, prima ancora di introdurre l’applicativo di tendenza “perchè lo fanno tutti”, senza sapere se e come integrarlo nei processi aziendali, è necessario capire che la trasformazione è prima di tutto un cambio di approccio, un modo nuovo e diverso di interagire con le persone interne alla società, con i clienti già acquisiti e con quelli futuri.

Da dove cominciamo?

Avviare un progetto di Digital Transformation significa essere pronti ad avviare un cambiamento organizzativo partendo dalle basi della trasformazione del business digitale.
Cambiare la natura di un’organizzazione significa cambiare il modo in cui le persone lavorano, a volte sfidando il loro modo di pensare, modificando e adattando le prassi di lavoro quotidiane e le strategie su cui fanno affidamento.

Abbattere le barriere tra uffici CRM
Le persone sono al centro del processo di Digital Transformation
Back to top