Come integrare il CRM con altri applicativi aziendali

Perché il CRM è fondamentale per il tuo business? E’ uno strumento che si integra facilmente con tutti gli  strumenti utilizzati quotidianamente all’interno dei tuoi reparti: vendite, acquisti, magazzino, marketing, customer care.

Partiamo dalle domande giuste.

Quali sono le potenzialità del CRM se lo integriamo ad altri strumenti aziendali che vengono utilizzati operativamente tutti i giorni?

Vediamo nel dettaglio i vantaggi.

E’ necessario un cambio culturale in chiave strategica per introdurre l’innovazione digitale in azienda e quindi anche le potenzialità di uno strumento potente come il CRM.

 

Cosa succede se integriamo una piattaforma di e-mail marketing al CRM

Integrando la tua piattaforma di email marketing al tuo CRM automaticamente tutti i contatti di marketing acquistano maggiore personalità. In un unico luogo potrai vedere nome e cognome del cliente, informazioni demografiche, cronologia degli acquisti, interessi personali, eventuali interazioni con il servizio cliente o sui social. Potrai così creare un messaggio personalizzato in grado di coinvolgerlo maggiormente nella prossima newsletter o messaggio che gli invierai.

Questo tipo di integrazione porta numerosi benefici anche al team di vendita. Il venditore riceve una notifica push all’apertura della mail e può così eseguire immediatamente un follow-up con il cliente. I risultati sono sincronizzati in tempo reale e accessibili in mobilità su smartphone e/o tablet per agevolare l’attività sul territorio.  Infine il CRM quando si integra con vari strumenti di email marketing ti dà anche il ritorno esatto dell’investimento derivante dall’email marketing.

CRM_Integration
Integrazione CRM

Vantaggi di collegare i social media al CRM

La combinazione di dati social e dati CRM aiuta a definire sempre più nel dettaglio il volto del cliente grazie alla centralizzazione delle informazioni. In questo modo è possibile analizzare l’interazione di un cliente con il proprio brand su qualsiasi canale social (Instagram, Linkedin, Tik Tok, Youtube, Pinterest)  e ti offre informazioni sempre più specifiche su chi è.

Attraverso un “CRM social”, il tuo social media manager è in grado di fornire contenuti mirati, proporre offerte dedicate e aiutare ad ottenere dati completi sul pubblico, scegliendo le giuste parole chiave e i migliori hashtag.

I sistemi di messaggistica si integrano con il CRM

Secondo il rapporto Gartner, si nota che i messaggi di testo si aprono e le percentuali di risposta superano il 98% mentre l’email marketing tocca il 20%.

Un servizio di messaggistica integrato con il CRM, quindi, aiuta a connettersi con il pubblico e fornisce un servizio utile per il cliente.

Si possono inviare promemoria automatici ai propri clienti per un’offerta, segnalare eventi o promozioni. Il CRM con servizio di messaggistica aiuta a raggiungere molteplici obiettivi organizzativi come:

  • alta qualità del servizio clienti
  • riduzione dei costi operativi
  • elevata disponibilità di dati rilevanti per il marketing
  • fidelizzazione dei clienti
  • opportunità di testare azioni di marketing (test, coupon, offerte) e raccogliere i risultati                                                                                                                                   

Il sistema di telefonia e le attività di inbound si integrano con il CRM

Il software di telefonia e il software CRM sono entrambi strumenti efficienti per l’organizzazione. Ma l’integrazione di entrambi aumenta l’efficacia delle operazioni aziendali. Il CRM integrato aiuta a effettuare chiamate in uscita più velocemente, il che aumenta e migliora la gestione a livello quantitativo del pubblico potenziale. Note accurate e dettagliate di ciascuna telefonata possono essere utilizzate come punto di forza per fornire servizi superiori ai clienti. Il team dedicato alle vendite, grazie ad informazioni accurate, è in grado di rispondere in modo preciso alle domande ed eventuali dubbi del potenziale cliente.

Il live chat si integra con il CRM

L’integrazione del CRM alla chat dal vivo aiuta a salvare tutte le conversazioni che avvengono nella casella di chat.

Quando un visitatore entra in chat, il CRM, collegato al sistema, acquisisce automaticamente le informazioni quali: nome, indirizzo e-mail, numeri di telefono, ora della chat, posizione IP. Con tutte queste informazioni a disposizione, quando arriva lo stesso visitatore, il tuo client manager riceve le informazioni necessarie e lo saluta come se già lo conoscesse.

Puoi facilmente visualizzare tutte le informazioni importanti vicino alla finestra della chat. Puoi avere quella cronologia delle chat che è utile quando lo stesso visitatore è seguito da differenti operatori.

Live chat_D4C

Integrazioni con CRM specializzati in marketing e vendite come Hubspot

Alcune aziende pianificano campagne di lead generation attraverso CRM specializzati in inbound marketing come Hubspot. Per l’integrazione del dato tra marketing, sales e customer service sviluppano direttamente sulla piattaforma. Altre aziende invece per l’integrazione si affidano a Suite come Opportunity®. Grazie a suoi moduli verticali dedicati alle tre aree, integra in tempi rapidi i passaggi informativi e operativi. Opportunity®  è un vero e proprio pannello operativo che permette di gestire tutto il flusso di trasformazione del lead in cliente, monitorandone la soddisfazione, trasformandolo in un cliente abituale e instaurando relazioni durature e profittevoli.

Integrazione del CRM con ERP interno aziendale

Sembrerà scontato parlare di questa integrazione ma per alcune aziende non lo è. Spesso è la prima a dover essere fatta. Nonostante i due sistemi coprano aree funzionali diverse, ERP e CRM sono soluzioni che vanno in tandem. Possono funzionare autonomamente, ma entrambi raggiungono il massimo del loro potenziale quando integrati.

Integrare le due soluzioni consente, infatti, significativi vantaggi all’azienda, che risparmia tempo e denaro riuscendo, tra le molte cose, a migliorare il servizio clienti, la produttività aziendale e la sua capacità di previsione.

Oltre i silos di dati: la Business Intelligence

Tutte le integrazioni possibili permettono di aggregare e analizzare i dati in un unico luogo: la Business Intelligence. Oltrepassati i confini dei silos di dati verticali degli applicativi (ERP, Mailchimp, Hubspot, Whatsapp, Zendesk, etc.), i dati sono a disposizione a livello orizzontale, permettendo di fare analisi e svolgere azioni mirate.  

Business_Intelligence_D4C

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