Che differenza c’è tra ERP e CRM?

ERP: a cosa serve

Un software ERP (Enterprise Resource Planning) aiuta l’azienda a pianificare tutte le sue risorse: dal magazzino alla produzione, passando per il personale, i fornitori e le vendite.

Più nello specifico, questo tipo di software per la gestione aziendale prevede un insieme di moduli, ciascuno dedicato a una precisa funzione, scelti in base alle esigenze dell’azienda stessa.

Quando introdurre un ERP in azienda

Se hai necessità di:

  • coordinare la catena di distribuzione (la cosiddetta supply chain) in maniera efficace;
  • migliorare e tracciare i processi decisionali;
  • rendere più efficiente la produzione aziendale;
  • amministrare la contabilità internamente;

Introdurre un ERP è prima di tutto una metodologia di integrazione e gestione dei principali processi aziendali.

Tra i vari moduli, all’interno di un software ERP ne è presente uno dedicato alle vendite. Questo modulo lavora da CRM ma non possiede tutte le funzionalità di un software CRM (Customer Relationship Management),  che invece è più specifico per gestire le relazioni con i clienti, dal primo contatto fino alla gestione di tutto il ciclo di vendita.

Per aziende mediamente strutturate, il CRM disponibile all’interno dell’ERP è insufficiente a gestire in maniera organizzata il reparto sales e il team di vendita.

Perchè introdurre un CRM in azienda

Introdurre un software CRM in azienda consente di:

  • aumentare la produttività del team di vendita;
  • ridurre i costi legati al coordinamento della rete di venditori;
  • migliorare il servizio clienti;
  • visibilità sul cliente e quanto condiviso tra i reparti.

Attraverso il CRM potrai:

  1. gestire i dati dei clienti fin dal primo contatto;
  2. tracciare e gestire l’operatività dell’intero ciclo di vendita;
  3. analizzare nel dettaglio i dati delle vendite e prendere velocemente delle decisioni

Nel dubbio…cosa scegliere fra ERP e CRM?

La risposta è che i due software svolgono due funzioni diverse in azienda e sono legate a differenti e specifiche esigenze dell’impresa.

Quindi se hai un’azienda di produzione e un team vendite con almeno 5-10 agenti di vendita avrai bisogno sia di un ERP che di un CRM.

Nonostante vengano spesso messi a confronto, è sempre importante evidenziare che le esigenze soddisfatte da questi due tipi di software sono molto diverse tra loro.

Per la gestione dei processi di business avrai bisogno di un ERP, mentre per la gestione delle relazioni con i clienti di un CRM.

Come vedi, sono due strumenti molto diversi tra loro, ma entrambi svolgono una funzione molto importante all’interno della tua azienda e necessitano di essere integrati adeguatamente. In questo modo ne beneficeranno sia i processi di vendita che quelli di business.

I CRM si stanno sempre più evolvendo

Il CRM Opportunity offre una soluzione unica in quanto propone un CRM evoluto che integrandosi direttamente con l’ERP permette di gestire in un unico strumento, a supporto dell’attività della direzione vendite, informazioni contabili e finanziarie utili a portare avanti trattative e attività commerciali di vitale importanza.

E’ un CRM che integra alcune funzionalità dell’ERP e non il contrario. Gestione del reparto vendite e operatività sono due aree significative per il successo di un’impresa

In questo modo un CRM evoluto come Opportunity diventa una risorsa preziosa, anzi indispensabile per l’azienda e per farla crescere.

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