Business Intelligence per le PMI

Se ti stai chiedendo cosa significhi Business Intelligence (BI) e in quale contesto può essere utilizzata questo articolo fa al caso tuo.

E’ un software? Uno dei tanti strumenti di analisi? Un’entità astratta che si concretizza grazie a qualche consulente esperto di excel?

E soprattutto perché un’azienda come la tua la dovrebbe utilizzare.

Sul web troverai facilmente articoli di approfondimento in inglese e in italiano. Amazon o molte altre librerie specializzate pullulano di libri dedicati con casi aziendali e applicazioni operative utili per approfondire l’argomento.

L’importanza di una Business Intelligence in azienda

La Business Intelligence è strumento, una soluzione software, che entra trasversalmente all’interno dei processi aziendali, analizzandoli dal punto di vista dei dati e offrendoti una loro interpretazione facile e intuitiva.
Che tu sia un’azienda manifatturiera, commerciale o distributiva i dati a tua disposizione sono moltissimi.

Se canalizzati nella maniera corretta possono davvero aiutarti a monitorare con metodo cosa avviene tutti i giorni all’interno dei tuoi team di lavoro, aiutando te e i tuoi collaboratori a:

  • migliorare la marginalità
  • far crescere la soddisfazione del cliente
  • aumentare il fatturato

Riuscirai ad individuare i fattori di efficienza, quelli di inefficienza e con un maggiore controllo dell’avanzamento delle attività aziendali, potrai così dormire sonni più tranquilli.

In funzione degli obiettivi della società, lo strumento BI diventa il mezzo attraverso cui il controllo di gestione

  •  agisce concretamente per migliorare l’andamento aziendale 
  • attua le scelte e le decisioni tattiche e strategiche più opportune.

Analisi dei dati aziendali

A partire dal settore di appartenenza della tua impresa si possono estrarre i dati necessari forniti dalle seguenti analisi:

Venduto
• Resa del marketing e delle azioni commerciali
• Produzione
• Acquisti
• Costi e ricavi
• Ordini
• Rotazione e livello delle scorte
• Performance del tuo customer care e dell’assistenza tecnica

Dati, query e dashboard

Attivando le query giuste, avrai a tua disposizione un cruscotto (la tua dashboard personalizzata) con informazioni preziose consultabili facilmente, anche in mobilità, che ti permetteranno di:

  1. scoprire velocemente lo stato di salute dell’azienda
  2. verificare l’efficienza dei processi produttivi e decisionali
  3. individuare le aree a maggior rischio di inefficienze
  4. anticipare le criticità
  5. facilitare i processi decisionali tra la direzione e il tuo team manageriale
  6. attuare velocemente dei cambiamenti interni ed esterni sulla base delle informazioni emerse.                  

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Back to top