5 buone ragioni per avere dati sempre aggiornati in azienda

L’analisi dei dati in real-time (tempo reale), la necessità di interrogarli ed analizzarli è diventato un processo inevitabile e continuativo.

Grazie ai numerosi strumenti a disposizione le aziende stanno raccogliendo ampie quantità di informazioni in real-time. Per ottenere il massimo dai dati, le aziende hanno bisogno di analizzarli non appena questi vengono generati, perché i dati in real-time aiutano a prendere le decisioni migliori e più velocemente. Questo avviene in tutte le tipologie di business e ormai in qualsiasi settore merceologico, sia nel B2b che nel B2c.

Una parte della Digital Transformation – intesa come l’implementazione della tecnologia cloud e digitale in tutti gli ambiti aziendali – mira a migliorare la capacità di fare la giusta mossa al momento opportuno.

La maggior parte delle aziende ha già a disposizione un’ampia mole di dati in real time forniti dagli strumenti aziendali, come l’ERP or CRM system (Enterprise Resource Planning and Customer Relationship Management).

Tutte queste informazioni diventano inutili se l’azienda le ignora o non sa come analizzarle adeguatamente. Sarebbe come vendere una macchina ad una persona che non sa guidare.

Sempre più valore ai dati

La Data Analytics è un’area commerciale il cui valore di mercato è stimato raggiungere i 22.8 Miliardi di dollari secondo Gartner (Gartner). I manager che svolgono l’analisi dei dati hanno tre volte la probabilità più alta di prendere decisioni in maniera più consapevole (Bain and Company).

Oggi le aziende devono essere capaci di prendere decisioni intelligenti più velocemente, così come cambiare le offerte e le promozioni di prodotti in anticipo o addirittura in real time. Senza mai perdere di vista e allinearsi con fattori esterni in continuo cambiamento.

I benefici di avere dati in tempo reale per il tuo business

1. Puoi applicare velocemente misure correttive

Con l’analisi in real time un’azienda è in grado di monitorare continuamente i propri prodotti o le performance dei propri servizi e applicare velocemente misure correttive quando qualcosa non va secondo i piani.

Non aspettare fino alla fine del quadrimestre o dell’anno per applicare i cambiamenti nei tuoi prodotti o servizi, agisci quando il mercato lo richiede e al momento giusto.

2. Puoi migliorare il servizio per i consumatori

Il Sistema CRM può beneficiare dai dati aggiornati per migliorare il servizio per i consumatori. Strumenti come il Opportunity®, inoltre, aiutano a sviluppare sempre di più la conoscenza del cliente e possono essere d’ispirazione e d’aiuto per creare servizi orientati al cliente.

3. Avere un punto di vista affidabile

In alcuni casi i vantaggi competitivi sono chiari per te e per il tuo team, ma qualche volta quello che tu sottovaluti può essere cruciale per i tuoi clienti.  Poter fare affidamento sui dati ti permette di prendere decisioni migliori e cambiare rotta velocemente. I dati vengono estratti dall’ERP, da eventuali file di testo o Excel e integrati nel CRM o nella sua componente BI (Business Intelligence). Tramite un’operazione di trasformazione, questi dati vengono messi a disposizione in cruscotti (dashboard) e report (resoconti sintetici) di facile consultazione per i membri operativi e gestionali dell’azienda.

4. Prevenire le problematiche prima che accadano

Anticipa e comprendi le strategie dei competitor, che possono aiutarti ad aumentare le opportunità o prevenire i problemi prima che accadano.

Quanto velocemente i tuoi competitor rispondono ai bisogni dei clienti? Il tuo processo di gestione del cliente è troppo lento?

Con accessi ai dati aggiornati dei clienti puoi migliorare velocemente le risposte e l’esperienza del tuo cliente. E questo può diventare un importante vantaggio competitivo.

5. Ottimizzare i processi e ridurre i costi

Ridurre i costi ottimizzando i processi in esecuzione. Più complesso è il processo, più risorse, tempo e denaro sono necessari per mantenerlo efficiente. Con un’integrazione dei dati bidirezionale tra CRM e ERP o altri strumenti gestionali presenti in azienda tutto funziona più velocemente e senza intoppi. (Business

Come ottenere e analizzare dati aggiornati in tempo reale

Una volta che hai compreso l’importanza di avere dei dati  sempre aggiornati in tempo reale è importante cercare lo strumento adatto al tuo business.

Avere accesso ai dati del tuo ERP direttamente dal tuo CRM può darti una visione a 360° dell’andamento delle vendite e delle attività di marketing e darti un vantaggio competitivo. I dati ERP includono:

  • informazioni sui clienti
  • lo storico vendite
  • le fatture
  • l’inventario,
  • dati (tracking e shipping) sulle spedizioni
  • e molto altro

Con una sincronizzazione a due vie, nuovi account, ordini e opportunità, creati nel CRM, vengono integrati nell’ERP. Questo aiuta ad evitare l’inserimento di dati doppi e potenziali errori.

Non gestire la tua azienda con i paraocchi.

Comincia a garantire la migliore customer experience scegliendo Opportunity® per aumentare la comprensione dei flussi operativi aziendali e per migliorare la soddisfazione del tuo cliente con un servizio eccellente. Porta il business della tua azienda al prossimo livello e comincia ad integrare i tuoi dati in tempo reale.

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