3 ragioni per investire su un sistema CRM

I clienti sono il cuore pulsante del business.

La ragione è semplice: senza i clienti l’azienda non esiste.

Senza i clienti, non si ottengono potenziali vendite che arrivano e che eventualmente portano alla chiusura di un affare.

Per far crescere l’azienda ci deve essere uno sforzo comune per mantenere una buona relazione con i potenziali clienti e i già clienti.

Fortunatamente le azienda oggi giorno possono avere un vantaggio tecnologico che fino a qualche tempo fa era impensabile.

Uno di questi è l’accesso a strumenti come il software CRM.

Cos’è un CRM

Come suggerisce il nome stesso, il Customer Relationship Management è il software che ti aiuta a gestire la relazione con il cliente.

Aiuta a curare la relazione con la clientela da molteplici punti di vista:

  • nella fase di acquisizione dei clienti;
  • quando i clienti sono già tuoi clienti;
  • per monitorare quando li stai per perdere e li devi riconquistare.

Un sistema che ti permette di avere una visione completa di tutte le tue tipologie di clienti è un CRM evoluto che, integrato ai sistemi già presenti in azienda come ad esempio l’ERP, aiuta a mantenere il controllo sull’andamento aziendale.

Un CRM evoluto come Opportunity®:

  • aiuta a mantenere vivace e profittevole la relazione con il cliente, grazie al cruscotto informativo che monitora tutte le attività relative a quel cliente
  • monitora tutti i comportamenti del cliente sia in termini di ordini e pagamenti effettuati
  • segnala quando stai perdendo il tuo cliente, dandoti i dati e le informazioni per riconquistarlo.

Con questi plus è facile capire perché un’azienda dovrebbe adottare un proprio CRM.

Oltre a questo ci sono altre 3 valide ragioni per investire nell’acquisto di un CRM. Tutta l’azienda ne trarrà un enorme beneficio e migliorerà la propria competitività. 

1. Crea un database centralizzato nella tua organizzazione

Inoltre se mantieni database, ERP, Excel e CRM non collegati tra loro rischi di perdere informazioni o di avere informazioni non aggiornate.

Con un sistema CRM puoi centralizzare il database con tutte le informazioni sul tuo cliente.

Questo ti permette di lavorare in maniera più veloce ed efficiente, permettendo l’accesso ai diversi team coinvolti in un unico spazio virtuale condiviso, con uno sforzo di gestione dei dati minore.

Per convincerti di quali siano i benefici di avere un data base centralizzato e condiviso ecco qui i vantaggi:

– è più facile condividere idee relative al miglioramento della relazione con il cliente tra dipartimenti

assicura un maggiore grado di sicurezza ad informazioni confidenziali, poiché le informazioni devono essere messe in sicurezza solo in un unico luogo

– riduce attriti interni poiché la responsabilità delle informazioni è confinata in un unico luogo

–  permette alle organizzazioni di mantenere una visione a fuoco con particolare riguardo alla parte dedicata al processo di costruzione di relazioni efficaci con potenziali clienti durante tutto il percorso fino all’offerta o all’ acquisto finale (nurturing).

2. Automatizza le attività sul cliente

In passato era necessario inserire manualmente ogni singola vendita.

Quest’attività può risultare noiosa ed essere un gran dispendio di tempo.

Oltre a questo il data entry manuale delle informazioni del cliente è suscettibile di errore umano.

La soluzione a questa problematica si risolve attraverso un data entry automatico.

Con un sistema CRM, il tuo team di vendita non deve spendere troppo tempo con la registrazioni di mail, report di chiamate e altre interazioni con il cliente. Con i dati automatizzati, è facile per il team di vendita mantenere in evidenza solo le informazioni importanti che aiutano la tua azienda ad essere efficiente ed efficace e rimanere concentrato solo sulle vendite.

3. Promuove la cooperazione tra dipartimenti

Una delle caratteristiche migliori di un sistema CRM è legata all’abilità di raggiungere tutti i tipi di informazione. Così ne deriva che, con le informazioni a portata di mano per tutti,  migliora la cooperazione tra dipartimenti: tra il team vendite, il team marketing e gli altri team (customer care, manutenzione) che hanno a che fare con la relazione con il cliente.

Raggiungere una buona relazione con il cliente è un affare complicato poiché intervengono molteplici fattori che entrano in gioco come la pubblicità, coordinare le vendite e provvedere al supporto del cliente. Se non c’è una cooperazione fluida e ben oliata tra tutti i team e una definizione dei task per ciascun team sarà difficile creare una buona relazione con il cliente.

Conclusioni

Dati solo alcuni dei vantaggi di avere un CRM per la tua azienda, è facile capire adesso come e cosa ti stai perdendo a non averlo ancora inserito in azienda.

Ci sono molteplici CRM a disposizione nel mercato, dai più basici, più orientati alle vendite, evoluti con Business Intelligence integrata.

Ciascuno avrà i suoi pro e i suoi contro. L’importante è prima definire i processi da tracciare ed eventualmente ridefinire all’interno dell’azienda e poi procedere all’acquisto del software più adatto.

Di sicuro avere un software CRM è un must-have per un’azienda Btb che vuole far crescere il proprio business.

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